Contesto e contenuti
La Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai si occupa di realizzazione di iniziative di responsabilità sociale su quattro ambiti: benessere, cultura, lavoro e mobilità.
Calendario
MOB è un progetto biennale per avvicinare la Gen Z alla mobilità sostenibile promuovendone il coinvolgimento diretto. La prima parte consiste in allenamenti, sfide e un torneo a squadre nazionale utilizzando l’app MUV Game, con occasioni formative e di approfondimento online e in app.
Competizioni
MUV ha creato per la comunità MOB 5 sfide collaborative e 1 torneo nazionale a squadre.
Le 5 sfide collaborative, una al mese, hanno avuto l’obiettivo di prepararsi al torneo MOB. Muovendosi in modo sostenibile, ogni utente aiuta l'intera comunità MOB a raggiungere gli
obiettivi di sostenibilità fissati. Le sfide sono state propedeutiche: ogni sfida ha visto l’inserimento di nuovo mezzo di trasporto sostenibile.
Premi
Le squadre con le migliori abitudini di mobilità e i migliori giocatori vinceranno premi messi in palio da Fondazione Unipolis (15.000 euro) pensati
per la Gen Z.
Biglietti per Ypsigrock 2023
Voucher viaggi WeRoad
Gift Card TicketOne
Strategia marketing per la GEN Z
La promozione del torneo MOB ha visto un lavoro sinergico tra i partner di progetto coinvolti, un ufficio stampa e un'agenzia di digital marketing.
Contenuti organici su social media e blog
Direct communications (email, newsletter, Telegram)
Campagne multi-channel (Meta, TikTok e Google)
Contenuti TikTok in collaborazione con creators
Copertura stampa
Campagna itinerante in 17 capoluoghi italiani e in oltre 50 scuole secondarie superiori
Promozione del torneo
Dopo aver lanciato le 5 sfide di preparazione atletica, abbiamo raccontato le tre fasi del torneo MOB - divisioni, gironi e playoff - e i risultati dei team e dei giocatori.
Contenuti organici su social media e blog
Reel Instagram e TikTok
Direct communications (email, newsletter, Telegram)
Coinvolgimento in app
Masterclass MUV e domande bonus in app
Impatti
ABBIAMO I TEAM! Il torneo è iniziato a marzo 2023. 154 squadre da 39 città italiane, per un totale di 2.400 giocatori dai 16 anni in su.
Da settembre 2022 a maggio 2023 sono state risparmiate più di 15 tonnellate di CO2. I giocatori hanno consultato i dati in app in tempo reale come il numero di utenti
della community, le calorie bruciate, la CO2 risparmiata, i chilometri sostenibili e le tratte percorse.
Chi gioca con MUV
Grazie al contributo di MUV siamo riusciti a sviluppare il nostro PSCL in tempi record, mappando quasi il 100% della domanda ed elaborando scenari di intervento su tutti gli assi previsti dalla normativa.”